Logo Rai3


Puntate

Spazzatura

In onda domenica 6 febbraio 2011 alle 21.30

    » Segnala ad un amico

    E' pronta la soluzione per i rifiuti della Campania?  I Napoletani  pagano per l’immondizia le tasse più alte d’Italia. Possono nutrire la speranza di vedere la città pulita?

    Domenico Iannacone ha attraversato la regione in lungo e in largo per capire se le promesse del governo diventeranno mai realtà.  Per ora sembra impossibile:

    a Taverna del Re ci sono chilometri e chilometri quadrati delle cosidette “ecoballe”, che non possono essere bruciate, né eliminate;  numerose discariche  non sono mai state bonificate, il micidiale percolato continua ad avvelenare acqua e aria. La differenziata a Napoli è una chimera…Dal 2003  un progetto (lo stesso che ha salvato Milano in 15giorni) sta nei cassetti dell’ASIA, la municipalizzata napoletana dei rifiuti.  “Presadiretta” ha anche raccolto le testimonianze  Antonio Bassolino e Rosa Russo Iervolino, tra i protagonisti della storia infinita dei rifiuti campani.

    A dimostrazione che il problema potrebbe essere risolto ci sarà anche l’esempio positivo del comune di Portici: il sindaco è riuscito a far partire e funzionare la raccolta differenziata.

    Un racconto di Domenico Iannacone con Elisabetta Camilleri e Elena Stramentinoli.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847