Logo Rai3

Puntate

Capitale umano

In onda Lunedì 24 settembre 2018 alle 21:15

    » Segnala ad un amico

    PresaDiretta con questa puntata torna sul tema del lavoro, per capire come interrompere il cortocircuito che si crea quando la domanda e l’offerta non si incontrano e cosa bisogna fare per valorizzare davvero il Capitale Umano.

    Un viaggio tra le imprese, i lavoratori e i disoccupati, i centri per l’impiego e le agenzie per il lavoro che si occupano di formazione professionale.

     

    Un fenomeno che si chiama mismatch occupazionale, cioè la mancanza di incontro tra domanda e offerta. Confindustria ha calcolato che equivale a 250mila posti di lavoro che ogni anno vanno in fumo. Un problema che il mercato del lavoro italiano, con una disoccupazione attorno all’11%, non si può più permettere.

     

    Come mai allora i  Centri per l’impiego, le strutture pubbliche che dovrebbero mettere in contatto chi cerca lavoro con chi lo offre, non sono mai decollati? Perché non c’è una banca dati nazionale in grado di mettere in rete il fascicolo di un lavoratore a livello nazionale? 

    I lavoratori italiani sono tra i meno “formati” d’Europa. Quanto perde il Sistema Italia a causa del deficit di investimenti sul Capitale Umano? E come vengono spesi i soldi pubblici destinati alla formazione professionale?

     

    E poi ci sono le imprese che hanno capito che investire risorse e tempo sul Capitale Umano conviene. Imprese che hanno scelto la strada della formazione professionale permanente dei propri lavoratori. E la differenza si vede.

     

    PresaDiretta è andata in un paese dove perdere il lavoro non fa paura. E’ l’Olanda, che ha un tasso di disoccupazione tra i più bassi d’Europa e una rete di strutture per il contrasto alla disoccupazione e per la formazione professionale quasi interamente pubblica. Un modello che funziona.

     

    “CAPITALE UMANO” è  un racconto di Riccardo Iacona con Marcello Brecciaroli, Roberta Ferrari, Paola Vecchia, Massimiliano Torchia, Pablo Castellani.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847