Logo Rai3

Puntate

Cittadini alla riscossa

In onda Lunedì 1 ottobre 2018 alle 21:15

    » Segnala ad un amico

    Riccardo Fraccaro, ministro per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, intervistato da Riccardo Iacona in questa puntata di PresaDiretta. Un incontro sugli strumenti pensati per coinvolgere i cittadini nella vita democratica del paese, la piattaforma Rousseau e sulle proposte per la democrazia diretta.

     

    Cosa accade quando i cittadini si sentono abbandonati dalle istituzioni, dallo Stato o dai partiti di ogni colore? PresaDiretta ha fatto un viaggio per raccontare le iniziative nate dal basso dove le soluzioni si trovano insieme. Storie di “Cittadini alla riscossa”. Storie di chi decide di non arrendersi e di cambiare le cose.

     

    C’è chi ha deciso di prendere di petto il problema del verde pubblico della Capitale, sulle pagine di tutti i giornali da mesi a questa parte per le denunce di abbandono e le proteste dei cittadini.

    C’è chi, come i cittadini bolognesi, ha ottenuto la possibilità di siglare dei “patti di collaborazione” con il proprio Comune, veri e propri contratti per la gestione di beni pubblici. Un esempio di democrazia partecipata così efficace da essere ripreso e introdotto da altre amministrazioni, da Torino a Firenze, da Milano a Palermo.

    C’è chi si batte per cambiare le cose perfino tra i vicoli del Rione Sanità, contro la dispersione scolastica, per allontanare i bambini dalla strada e per creare opportunità lavorative. Con risultati davvero sorprendenti.

     

    E poi ci sono storie di chi combatte per salvare il proprio posto di lavoro. L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di aziende rilevate dai lavoratori. Imprese entrate in crisi e salvate dai loro dipendenti.

     

    E lo Stato, le amministrazioni pubbliche, come si pongono di fronte a queste iniziative che nascono dal basso? Una riflessione sulla fragilità della democrazia, sulla necessità di trovare nuovi strumenti di dialogo con la società civile.

     

    “Cittadini alla riscossa” è  un racconto di Riccardo Iacona con Sabrina Carreras, Marianna De Marzi, Pablo Castellani, Massimiliano Torchia, Andrea Vignali.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847