Rai 3

"Made in Italy": viaggio in Bangladesh

Puntate

MalaRoma

In onda domenica 5 febbraio 2012 alle 21.30

    » Segnala ad un amico

    Roma ancora vive l’orrore del terribile omicidio di Zhu Zheng e della sua figlioletta. Ma chi li ha uccisi? Chi c’è dietro al suicidio dell’unico presunto colpevole? La mala cinese? Perché non se ne parla più?

    Le telecamere di “Presadiretta” hanno ricostruito gli omicidi, gli sgarri, i ferimenti, gli agguati, i regolamenti di conti tra spacciatori e non più solo in periferia, ma anche nelle zone fino a poco fa risparmiate dalla violenza dilagante.

    E ancora: e c’è chi muore perché le strade sono sempre più pericolose,  non solo per il traffico impazzito, ma per le buche e le voragini. Perché non si fanno le riparazioni e la manutenzione?

    La costruzione delle nuove linee della metropolitana vanno a rilento anche perché gli amministratori e costruttori stanno facendo un patto di ferro: i  pochi chilometri di rotaie porteranno ancora cemento e nuovi quartieri fantasma. Non ci sarà quindi nessun sollievo alle sofferenze di milioni di pendolari vittime del traffico e del cattivo funzionamento dei mezzi pubblici urbani e extraurbani. E’ così che si vuole colmare le lacune della capitale peggio collegata d’Europa?

    “MALAROMA” è un racconto di Lisa Iotti, Vincenzo Guerrizio e Danilo Procaccianti.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847